Non è un segreto che l’Italia sia tra le nazioni più visivamente accattivanti e tecnologicamente avanzate d’Europa.
Le e-mail rimangono il modo migliore per inviare e ricevere comunicazioni, siano esse professionali o informali, anche se i social media sono una forma di comunicazione molto popolare.
Inoltre, un recente sondaggio ha rilevato che, escludendo i provider di servizi di posta elettronica locali, Gmail è il servizio di posta elettronica più utilizzato in Italia. E poiché stai leggendo questo articolo, devi essere tu stesso un utente Gmail. E deve avere familiarità con i suoi servizi e le sue caratteristiche. Giusto?
Tuttavia, sei mai stato curioso delle impostazioni IMAP di Gmail dopo averle viste? Questa pagina copre tutto ciò che c’è da sapere su IMAP. Quindi, siediti comodamente e attieniti all’articolo fino alla fine.
Mentre guardi le impostazioni di Gmail, tutto sembra semplice finché non trovi le impostazioni IMAP di Gmail e ti chiedi a cosa servono. Qui, ti presenteremo le impostazioni IMAP di Gmail e come configurarle. Quindi iniziamo.
Cos’è IMAP per Gmail?
I client di posta elettronica possono comunicare con servizi di posta elettronica come Gmail utilizzando il protocollo Internet IMAP. IMAP è destinato a sostituire il sistema di posta elettronica POP3 obsoleto. La possibilità di accedere a molte caselle di posta su un singolo server, mantenere la sincronizzazione della posta elettronica e abilitare la ricerca di contenuti lato server sono solo alcuni dei vantaggi offerti da IMAP.
IMAP ti consente di sfogliare il tuo Gmail su vari dispositivi e i messaggi e le cartelle vengono sincronizzati in tempo reale.
In poche parole, quando desideri scaricare le tue e-mail Gmail su un client di posta sul tuo PC, come Outlook, utilizzi Gmail IMAP. IMAP scaricherà i messaggi e sincronizzerà le modifiche apportate ai server Gmail, assicurando che tutto rimanga coerente.
Tuttavia, devi prima abilitare l’accesso al suddetto protocollo nel tuo account Gmail prima di configurare IMAP per Gmail. E, per farti risparmiare tempo, abbiamo fornito semplici passaggi per fare lo stesso. Controlla.
Attivare IMAP in Gmail
Attiva IMAP in Gmail per utilizzare il protocollo IMAP per connetterti a un account Google dal tuo client di posta o dispositivo mobile tramite questi rapidi passaggi.
- Su un browser Web decente, apri Gmail Accedi.
- Nell’angolo in alto a destra, seleziona l’ingranaggio Impostazioni.
- Premi l’opzione Vedi tutte le impostazioni.
- Alterna tra le schede POP/IMAP e Inoltro.
- Attiva IMAP selezionandolo dalla sezione Accesso IMAP.
- Utilizzare continuamente i valori predefiniti per le altre impostazioni.
- Vai a Salva modifiche.
Riassumendo
Devi essere consapevole del fatto che l’utilizzo di Gmail online non è qualcosa che piace a tutti. Essere d’accordo? Diverse persone preferiscono ancora utilizzare applicazioni di posta elettronica obsolete come Microsoft Outlook, iOS Mail o macOS Mail.
Ad alcune persone potrebbe persino piacere usare il vecchio e non più supportato Mozilla Thunderbird. Altri sono costretti a usarlo dai loro datori di lavoro.
Se ti ritrovi nel campo dei client di posta elettronica, volontariamente o meno, IMAP è lì per semplificarti la vita. Come hai letto nel post, configurarlo è piuttosto semplice. Quindi cosa stai ancora aspettando? Vai avanti e segui tutti i passaggi come spiegato sopra.